PASTA CON MOLLICA E ACCIUGHE (c’anciova e muddica)

pasta c'anciova e muddica

Ehm..forse da brava siciliana non dovrei dirlo che questa è stata la prima volta che ho la pasta cosi :D ahahah ma fa niente :P

Tra l’altro mi ritrovavo senza aglio a casa e quindi l’ho dovuta preparare a modo mio :D non so come sia la ‘versione originale’ ma così è buonissima :D :D

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

140 gr di spaghetti

7-8 acciughe (io avevo quelle sott’olio)

2 cucchiai di cipolla tritata

100 gr circa di pan grattato

1 spolverata di prezzemolo

olio extra vergine d’oliva q.b.

PROCEDIMENTO

Mentre mettete a bollire l’acqua (con pochissimo sale, vista la presenza delle acciughe) per gli spaghetti, prepariamo il nostro condimento..

DSC00514

In una padella antiaderente mettiamo a soffriggere con l’olio la nostra cipolla; quando sarà dorata aggiungiamo le acciughe tagliate a pezzetti..Lasciamo cuocere per qualche minuto, schiacciandole leggermente con la forchetta ;)

DSC00513

In un’altra padella mettiamo il nostro pangrattato con 2 cucchiai di olio extravergine! A fuoco basso (ma non troppo) facciamo dorare la mollica, mescolandola spessissimo per evitare di bruciarla :D

DSC00511

Nel frattempo avrete già buttato gli spaghetti (vero??!!), scolateli al dente e aggiungeteli nella padella con le acciughe.

DSC00516

Mescolate (sempre a fuoco basso) e pian piano aggiungete la mollica che avrete dorato (e non bruciato) :D

DSC00517

Non esagerate con la mollica (potrebbe servirvene meno di quanta ne ho indicata) perchè altrimenti la pasta viene troppo asciutta ed infine aggiungete una manciata di prezzemolo.

DSC00519

Sarà la fortuna dei principianti, ma il risultato è stato ottimo :D :D

DSC00523

Buon appetito!!

Se ti è piaciuta questa ricetta e non vuoi perdere le prossime novità del blog cercami su facebook  https://www.facebook.com/pages/Cena-veloce/556893581102688“ e clicca mi piace oppure iscriviti alla newsletter nella barra a destra della home del blog!

 

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Designed by Free Wordpress Themes and Sponsored by Curry and Spice